06 69418472 info@superschool.it

Robotica e Coding (da 7 a 10 anni)

Questo laboratorio, realizzato in partnership con Digital Education Lab, è un percorso ludico/ educativo durante il quale i partecipanti impareranno la robotica e la programmazione attraverso Scratch, il linguaggio di programmazione grafica realizzato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston – per la didattica. In questo laboratorio i ragazzi potranno liberare la loro creatività, sceneggiando le storie che faranno interpretare a mBot, il robot che impareranno a programmare, attraverso il codice generato con Scratch.

I ragazzi saranno chiamati a lavorare in gruppo, con la scelta di ruoli del team, posizioni di verifica, costruzione e controllo del risultato.
Saranno inoltre chiamati a sviluppare le loro capacità di problem solving, fase chiave dei processi di sviluppo del codice (nonché competenza fondamentale per la crescita umana e – un domani – professionale dei ragazzi).

L’esperienza della robotica ha ormai consolidato che il “sapere” e il “saper fare” si sono coniugati per raggiungere obiettivi formativi e didattici. La robotica si è rivelata uno strumento di grande efficacia per motivare e favorire l’apprendimento, e ha consentito a bambini e adolescenti di padroneggiare un linguaggio di programmazione come se si trattasse di regole per giocare.